Dopo settimane di annunci, titoloni, avvisi e allerte, tutti rivelatisi poi sbagliati, è finalmente arrivata la neve!
Stamattina ci siamo svegliati con dei grandi fiocchi che han deciso di restare a farci compagnia. Ormai è ben più di un'ora che nevica e il nostro terrazzo si sta imbiancando.
La strada e i giardini dietro casa |
Ma come mai nevica solo ora, si chiederà qualcuno?! Beh, perché le temperature sono state decisamente molto sopra la media. Finora siamo scesi sottozero pochissime volte di giorno e qualche notte. Tanto che non c'è stato bisogno di tirare fuori abbigliamento pesante. Pensate che la foto qui sopra l'ho fatta a piedi scalzi.
Ecco le prove! |
Prima mia sorella e fidanzato, poi gli zii e la figlioccia di Elisa. Tutti sono stati da noi, potendo ammirare i lavori in corso in ingresso e permettendoci di testare il nuovo divano letto.
Persone diverse, giri diversi, esperienze diverse.
Con Francesca e Andrea siamo stati da Bröderna Olssons, un ristorante dove TUTTO è a base di aglio: antipasti, carne, pesce, pasta, piatti vegetariani, dolci e birra. Davvero ottimo, se vi piace l'aglio.
I parenti di Elisa hanno invece avuto l'occasione per testare lo Julbord in grande stile, in quanto siamo andati a Fjäderholmarna per il secondo anno consecutivo. La mancanza di neve e ghiaccio sul ponte del traghetto ci ha risparmiato cadute e ha permesso di fare qualche esperimento fotografico (molto, molto banale):
Il soggetto mi piace un sacco! |
-La luce di Stoccolma, la prima cosa che mi ha colpito. La luce preziosa di una stagione avara di luce; quella che emana, calda, dalle case; da ogni casa, a salutare me viandante. Quella tagliata del sole basso. Sfacciata come il vento freddo.
- Le mille facce, occasioni, cose offerte dalla città. Moltiplicate mille. E ancor di più.
- E i mille modi e mondi di cibo diversi. Dal mercato con zuppe e salmoni, ai caffè caldi di spezie e canti inaspettati. Dall'aglio allo Julmust. Dalle verdure di Davide all'aringa sul molo.
- La straordinaria differenza di un posto che non mi sembrava così lontano.
Non ho parole :)
RispondiEliminaPerò posso dire che la mancanza di neve ci ha aiutato e ci ha fatto vedere una Stoccolma particolare ma l'idea di vedere quel posto innevato mi alletta altrettanto!
Fr@
:)
RispondiEliminaChe bella nevicata! Anche qui in Turchia temperature miti... ma credo che il freddo stia per arrivare!
RispondiElimina