lunedì 23 agosto 2010

Fermi per un po', ma sempre in movimento!

Il titolo del post si riferisce sia alla nostra assenza dal blog che al nostro status.
Eli ha una settimana di pausa tra i corsi di lingua e io continuo a cercare lavoro.
Ma nel frattempo abbiamo avuto il piacere di conoscere Livia e poi, sabato sera, un altro po' di gente. Insomma: la vita va avanti, le cose si muovono.
Piano magari, ma va bene così, il cambiamento è stato grande e ci vuole tempo e pazienza. E ne abbiamo da vendere, se si pensa che sono praticamente due mesi che siamo quasi sempre insieme e non avete letto notizie di italiani che si scannano a Stoccolma...
Senza considerare poi la pazienza che ci vuole con la Pulce:

Non fatevi ingannare dalla foto: ci sveglia praticamente tutte le mattine alle 5!!!
Vabbé, ma sta imparando anche a fare le fusa, come si può non volerle bene?!

Il movimento di cui sopra riguarda sia lo svedese di Elisa, che va avanti bene, che la ricerca di lavoro: sto mandando decine di curriculum, qualche cosa prima o poi dovrà saltar fuori.
Quello che invece si muove poco, e non benissimo, è la burocrazia svedese. Eh sì, molti si stupiranno, ma ci stanno facendo penare per alcuni documenti e si creano situazioni paradossali.
Elisa non ha ancora ricevuto il personnummer, così dieci giorni fa torno all'ufficio delle tasse e chiedo spiegazioni. Ricevo il nome e il numero della persona che ha la pratica in mano. Telefono più volte ma il numero sembra essere irraggiungibile "a tempo indeterminato". Malattia o maternità, diritti sacrosanti e ben tutelati per fortuna, però le pratiche non potrebbero passare ad altri?
Senonché via telefono sblocco la cosa e salta fuori che la legge è cambiata e vogliono dei documenti aggiuntivi. Ok, produciamo questi documenti e li porto all'ufficio, dove però non sanno se andranno bene, perché le regole sono nuove e nessuno sembra avere chiaro come funzionino. mmmhh... mi ricorda un po' l'Italia, ahimé. Aspettiamo e vediamo!

Nel frattempo vorremmo aprire un conto in banca, ma il mio passaporto non digitale non basta. Mi ci vuole un foglio dall'ufficio immigrazione. Ok, andiamo a richiederlo. Peccato però che "se non hai un lavoro non è detto che la tua richiesta venga accettata", mi viene detto. Va beh, io ci provo lo stesso. Nessuna notizia per un po', torno con la documentazione del mio conto in banca per dimostrare che posso mantenermi per un bel po' e aggiornare la mia pratica. Contestualmente chiedo quanto tempo ci vorrà, perché vorrei tanto avere un conto in banca qui. "Da 3 a 6 mesi" COSA??? Il problema qui è che come cittadino europeo ho il diritto di stare qui solo per 3 mesi...
La soluzione ovviamente sta nel trovare lavoro. In un certo senso è giusto, però tutto questo parlare di Europa unita e mobilità per i cittadini e lavoratori europei mi sembra che sia fatto di parole più che di fatti.

Ma non mi lamento: sapevo che la vita da immigrato sarebbe stata non facile, soprattutto all'inizio. E va già bene che da europei siamo privilegiati e che parlo svedese!
Queste "disavventure", come tutto, ci insegnano qualcosa: ora possiamo capire un pochino (poco davvero) meglio come se la passano gli immigrati in Italia, almeno per quanto riguarda la burocrazia.
Non è che mi diverta, sia chiaro, ma bisogna prendere le cose con lo spirito giusto e senza fretta.

2 commenti:

  1. coraggio ragazzi!! io ho girato tanto: case, cv, ricerca lavoro...tormenti che si rinnovano e rinascono semrpe con più forza, ma TUTTA HA UN LIETO FINE!

    RispondiElimina
  2. Ma no, non li state a sentire in banca, sbagliano sempre :D Ognuno ti dirá una cosa diversa! E poi come cittadino europeo non hai bisogno della residenza presso il migrationverket, sono tremendi guarda, non sanno nulla! Ti hanno detto una bugia, tranquillo, gli impiegati sono spesso impreparati quando si tratta di queste cose. Chiedi di parlare con un superiore.

    1) Fai il personnummer allo skatterverket (tempo 3-5 giorni ti arriva). Se avete problemi come scrivi sará stato l'impiegato sfigato, mi dispiace. Ma tu devi essere faccia tosta qui, altrimenti si "scoraggiano" e ti fanno problemi.
    2) Vai in banca e continua a girare tutte le filiali (anche della stessa banca) con il personnummer fino a quando non ti aprono il conto. Alla fine lo trovi, sperimentato di persona con molti amici.
    3) Se proprio non andasse apri un conto on-line, tipo ICA banken o Skandiabanken

    RispondiElimina