venerdì 3 settembre 2010

Andiam, andiam, andiamo a litigar...

Eh sì, mi tocca!
Sono quasi due mesi dalla richiesta del personnummer di Elisa. E siccome dopo aver integrato la domanda con altri documenti non abbiamo ricevuto alcuna notizia ora prendo e vado a "litigare".
Le norme sono cambiate e ora è più difficile per i cittadini UE ottenere il personnummer, ma ormai siamo alla commedia all'italiana. Ci aspettavamo qualche problema, ovviamente, però ora siamo un po' stufi. Almeno ci dicessero cosa non va (e sono obbligati a farlo...)!

Vabbé, a parte questo tutto bene. Sole e temperatura accettabile, anche se ormai autunnale.
Abbiamo finalmente aperto un conto in banca (un grazie a gattosolitario per il consiglio): si fa tutto online, non si paga niente, e ci vogliono 3 giorni. Mica male. La cosa che mi ha lasciato di stucco ieri è stata l'assistenza: non trovando l'IBAN ho guardato la pagina "hjälp" e ho scelto "chatt". Un minuto dopo ero in chat con la gentile Johanna che ha risposto alle mie domande e risolto il problema...
Ora: in Italia o ti fai la coda allo sportello, o ti fai la coda al telefono. Qui puoi scegliere tra queste due e una pratica e velocissima chat.

Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sulle proprio proprio interessanti evoluzioni della nostra battaglia con la burocrazia... Non cambiate canale!

3 commenti:

  1. Sono contento di avervi aiutato. Qui nelle banche é sempre cosi, provane una, poi un'altra e poi un'altra ancora... alla fine ottieni quello che vuoi e che é tuo diritto avere. Peccato che il tizio allo sportello non lo sa :D Poi una volta dentro tutto funziona a meraviglia, tutto on-line, certificati on-line, non male :D

    Ma voi cosa combinate qui a Stoccolma? Se vi va ci prendiamo un caffé e vediamo se riesco a darvi qualche consiglio anche per il personnummer :D

    RispondiElimina
  2. Il problema è che tutte le banche ci han sempre risposto uguale, ma Skandia online non ha fatto storie ;)

    Noi qui cerchiamo lavoro (Davide) e studiamo (Elisa). Volentieri per il caffé, per allora forse dovremmo aver risolto anche la questione personnummer, oggi alla fine è bastata una telefonata. Speriamo bene! :)

    RispondiElimina
  3. Due mesi di attesa per il personnummer?!? Mi fate preoccupare... Io ho fatto domanda il 26 agosto e ancora niente. Anch'io pensavo di aspettare ancora qualche giorno e poi andare a "litigare".
    Conoscete una banca che non vuole il personnummer per aprire un conto? Sia Nordea che Swedbank mi hanno dato due di picche. E la cosa urge sempre di più. Così come anche la connessione internet per la casa (dove mi trasferirò da ottobre) non me la fanno senza questo numero... :(

    RispondiElimina