domenica 8 agosto 2010

back to school

La sensazione è esattamente quella del primo giorno.
Stomaco chiuso, un po' per la paura e un po' per l'emozione. Cartella pronta su di una sedia (è una borsa ma poco cambia). Abbigliamento quasi deciso, niente grembiule per fortuna! Manca solo la merenda...
Domattina torno a scuola!!! corso extra-intensivo di svedese, in svedese...
non sono sicura di rimanere attenta tutta la mattina, in fondo sono quasi dieci anni che non seguo una lezione, ma ripongo grande fiducia in almeno una pausa caffè!!!

Per la prima volta sarò da sola con questa nuova lingua, senza la mediazione di Davide...
SPEREMMU BEN!!!

10 commenti:

  1. In bocca al lupo!! Hai tutto il mio sostegno morale! Vi seguo da un po' perché anch'io vorrei fare il grande passo! :)

    RispondiElimina
  2. Immagino la sensazione, anch'io dopo anni sono tornato a scuola, l'SFI, partendo da zer.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. CREPI!!!
    Grazie per il sostegno!
    Finora bene, terzo giorno e primo test di valutazione... tutte le mattine a scuola e un sacco di compiti a casa!
    Nel week-end dovrei trovare il tempo per riassumere meglio questa settimana.
    Sto aspettando il mio personnummer per iscrivermi anche a SFI (e studiare gratis...)
    ExtraExtraIntensivSvenska!!!
    :)

    RispondiElimina
  4. Oi, com'è andata il primo giorno di scuola?
    Mi sembra di ricordare il mio in una scuola di italiano a Roma...bellissimo!!
    BOA SORTE!!
    Sono ancora in Brasile, qui è tutto LINDO.
    Salutami Davide e Juju.
    Beijos, Manu.

    RispondiElimina
  5. Elisa, è da qualche giorno che seguo il vostro blog. Vorrei chiedervi un po' di cose perché la vostra partenza è simile a quella che potremmo fare noi. Posso farvi un po' di domande pratiche (nulla di trascendentale)? Va bene qui o per email?

    RispondiElimina
  6. Tutte le domande sono benvenute, sperando di avere le risposte.
    Qui o via mail per noi è uguale, come preferisci :)

    RispondiElimina
  7. Siamo in due, io e il mio ragazzo. Lui ha un laurea in tecnologie di laboratorio biomedico, ma sono due anni che non fa il suo lavoro. Io ho una laurea in scienze della comunicazione e faccio più lavori (contemporaneamente) adatti al titolo (che mi hanno stufato). A gennaio abbiamo visto Malmö e ora vorremmo tentare con la Svezia. Consci che la crisi sta ovunque, principalmente vorremmo cambiar aria. In più necessitiamo di studiar la lingua (studiamo per ora da soli, ma immaginerai che risultati).
    Ho visto che Elisa si è iscritta allo Svenska för Invadrare senza personummer: ho capito male?
    Oltre al lavoro, quali altri elementi aiutano per ottenere il personummer?
    Il limite di tre mesi per i cittadini UE rende abbastanza preoccupante la ricerca di lavoro per chi, come noi due, sa dire solo “Hur mår du?”. E’ possibile fare dei lavori (anche pulire i bagni) mentre si sta ancora apprendendo la lingua?
    Che tipo difficoltà avete trovato per aprire il conto in banca?
    Grazie per la disponibilità :)

    RispondiElimina
  8. Rispondo velocemente alle tue domande e magari se avete altri dubbi possiamo scriverci privatamente.

    Il primo mese e mezzo ho studiato alla Folkuniversitetet, una scuola privata ovviamente a pagamento, solo a ottobre, una volta ricevuto il personnummer, mi sono iscritta a Sfi.
    Al nostro arrivo non avendo un lavoro ho allegato alla mia richiesta un estratto conto della mia banca italiana, per dimostrare di avere i soldi per mantenermi qualche mese.
    Il limite dei tre mesi è abbastanza virtuale, ripartono ogni volta che esci dal paese, quindi basta un week-end in italia o a copenhagen per farli ripartire da capo.
    Il lavoro c'è, conosco un ragazzo molto in gamba che con uno svedese inesistente ci ha messo circa tre settimane a trovare lavoro in un caffè del centro, se l'idea con cui si parte è quella di adattarsi le possibilità ci sono eccome.
    Per aprire il conto in banca dovete avere la carta d'identità svedese, che viene rilasciata in circa 10 giorni presentando personnummer e passaporto digitale (per i passaporti vecchi ci vuole un po' di più).
    Con alcune banche, come Skandia, puoi aggirare il problema aprendo un conto corrente online, viene fatto tutto on-line e via posta e basta il personnnumer.
    :)

    RispondiElimina
  9. Ti ringrazio moltissimo. Bè... La situazione sembra ovviamente complicata quanto basta, ma non impossibile. Per certi versi sembra meglio di quella lindinese, per esempio. Ho visto che alla Folkuniversitet vi sono anche dei corsi "professionali". Che voi sappiate sono utili dal punto di vista lavorativo oppure no?

    RispondiElimina