domenica 6 maggio 2012

Norge!

Ovvero: Norvegia!
Mercoledí mattina all'alba parto per due settimane di lavoro a Trondheim. La banca presso la quale lavoro ha apperna aperto 13 nuove filiali al di lá del confine e per aiutare i colleghi sono stati scelti una decina di impiegati "svedesi". Il sottoscritto ha l'onore e il piacere di essere tra questi e, con un po' di farfalle nella pancia, si prepara a partire.
L'impatto con la lingua spaventa, perché i norvegesi non sempre sono facili da capire, specialmente quelli dell'ovest. Conto peró di farci presto l'orecchio e adattarmi: l'ho fatto prima in Svezia e poi in Islanda, spero che vada altrettanto bene questa volta...
Di positivo c'é che il lavoro sará piú "semplice", poiché in Norvegia abbiamo solo i servizi di cambiavaluta e Western Union. Poi ovviamente é l'esperienza in sé che conta: un cambiamento ogni tanto ci vuole e nuove sfide sono sempre ben accette.
Trondheim venne fondata nel 997 ed é stata capitale norvegese fino al 1217. Attualmente é la terza cittá di Norvegia e ospita circa 30 000 studenti universitari (udiu, non so se sono piú in grado di affrontare cittá universitarie).  Ha dato i natali, tra gli altri, a Liv Ullmann, attrice e regista molto legata a Bergman; Erlend Loe, scrittore (leggete il suo "Naif.Super") e Margit Bjørgen, fortissima sciatrice di fondo.



Sará divertente conoscere nuovi colleghi e imparare come si lavora laggiú, interessante abitare due settimane in una cittá sconosciuta e correre in posti mai visti (sperando di non perdersi). Il periodo poi cade a pennello, poiché il 17 maggio é la Festa Nazionale (nasjonaldag), molto sentita in Norvegia. Elisa verrá su proprio in quei giorni per una mini-vacanza.
Tra l'altro Eli oggi inizia i turni di notte, il che significa che non dormiremo assieme per una decina di giorni. "Chissá che roba", direte voi, peró fa strano, non succede da un paio d'anni, ovvero da prima che partissimo per la nostra avventura gialloblu...

Al ritorno, il 23 maggio, avró poco tempo per respirare perché il 25 partiamo per una attesissima settimana di vacanza in Grecia! Sono ben 3 anni che non facciamo una vacanza con la "V" maiuscola: non consideriamo tali le brevi (e stressanti, anche se piacevoli) visite in Italia... L'idea é una vacanza di totale relax per ricaricare le batterie e poi godersi l'estate svedese, che offre un sacco di luce e cose da fare :-)

4 commenti:

  1. Trondheim è molto bella... purtroppo anch'io la ho conosciuta solo per lavoro, però mi è piaciuta molto.
    Per quanto riguarda la lingua... a Trondheim parlano inglese anche i pesci, quindi non temere :-)
    Saluti,
    MAuro.

    RispondiElimina
  2. Eh però non posso dargliela vinta, mi farò venire il mal di testa pur di capirli! :)
    Consigli su cose da vedere/dove mangiare?

    RispondiElimina
  3. Mi interesserebbe leggere un post sulle tue impressioni sul rapporto tra svedesi e norvegesi. :)

    RispondiElimina
  4. Già, rapporto non facile, cani e gatti, fratello minore/maggiore e relativo complesso di inferiorità, ma poi è arrivato il petrolio! Scrivi... e anch'io leggerò con piacere.
    Saluti da un ex vagante al Nord, tornato a Modena dopo 2 anni a Stoccolma (ma erano altri tempi, 1988-89!). Luca

    RispondiElimina