mercoledì 13 ottobre 2010

mica è tutto rose e fiori

E' un po' che non scrivo qui, ma a volte è difficile gestire due blog, così con un tacito accordo io e Davide ce li siamo divisi. A lui quello "serio", a me quello degli amici.

Solo per aggiornarvi sulla questione documenti che all'inizio ci ha creato tanti problemi.
Il mio personnummer, richiesto a Skatteverket il 7 luglio scorso, è arrivato dopo 2 mesi esatti; non è una cosa abituale, anzi, i nostri amici svedesi trovavano la situazione parecchio irreale.
Alle nostre prime lamentele, a fine luglio, hanno opposto motivazioni un po' campate in aria e ci hanno fornito il numero di telefono della persona incaricata di gestire la mia pratica, cui però non rispondeva nessuno.
Dopo una settimana siamo tornati a chiedere e a quel punto volevano un foglio che dimostrasse la mia "autosufficienza" in Svezia... Il giorno dopo eccoci all'apertura forniti di copia del saldo del mio conto italiano e relativa conversione in corone.
Passano altri dieci giorni e subito dopo ferragosto finalmente la responsabile della mia pratica richiama, dicendo che manca proprio quella copia al mio fascicolo, salvo accorgersi però durante la telefonata che il foglio era stato pinzato in fondo.
Sta di fatto che ricevo la lettera con il mio personnummer solo il 7 settembre...

Siamo quasi certi che non si sia trattato di burocrazia lenta ma che la spiegazione sia più semplice. La "persona incaricata" è andata in ferie (4/5 settimane) poco dopo aver ricevuto la mia pratica e quindi hanno tergiversato sino al suo rientro...
La questione è ormai risolta, però all'epoca eravamo parecchio nervosi!
Dopo questa avventura però Skatteverket si è riguadagnato un po' della mia stima, fecendomi avere la cartà d'identità elettronica in una sola settimana!!!

Per quanto riguarda la scuola...
Ho seguito due corsi, rispettivamente di 2 e 6 settimane, presso Folkuniversitetet. Sono stati utilissimi e mi hanno fatto conoscere persone interessanti con cui rimanere in contatto, per ora tramite una lingua mista anglo-italo-franco-svedese che fa morir dal ridere, ma miglioreremo.
E la scorsa settimana ho finalmente sostenuto il test presso Sfi (svedese per stranieri) per studiare gratuitamente; inizio lunedì prossimo, tutte le mattine a Liljeholmen, corso 3D.
Le dolci signore che hanno seguito e controllato i miei risultati sostenevano che forse avrei potuto provare già con Sas (svedese come seconda lingua) soprattutto tenendo conto di comprensione e scrittura, ma il mio svedese parlato non è ancora pronto, manca un po' di pratica.

In conclusione nonostante il primo freddo, il cervello in confusione e la lontananza, che un po' si fa sentire, sono sempre più convinta che abbiamo fatto la scelta giusta :)

5 commenti:

  1. Ciao
    Io sto frequentando l'SFI a Alvik, molta teoria e poco dialogo.
    Se ti interessa e hai tempo, ci sono gli språkcafe nelle biblioteche.

    Ciao

    Santo

    RispondiElimina
  2. Mmmm, Alvik era una delle possibilità, ma alla fine Liljeholmen mi è sembrata più comoda... spero che dipenda dall'insegnante e di essere fortunata. Io ho bisogno di parlare!
    Ho appena cercato språkcafe su biblioteket.se :)
    Interessatissima. Grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao ho scoperto oggi per caso il vostro blog e l'ho già messo nei preferiti per seguirlo.
    Io sono arrivato in Svezia il primo settembre e più precisamente a Kalmar nel sud est della Svezia.
    Il mese prossimo dovrei iniziare anch'io SFI, ora sto frequentando un corso alla Folkuniversitetet ma facciamo solo 3 ore a settimana e per adesso non mi è stato molto utile.

    Se volete buttate un occhio anche al mio blog:
    faccioaccentosvedese.blogspot.com :)

    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Avevo già visto il tuo blog, infatti eri già inserito nei consigli di lettura su Stoccolmatto :)
    Io ho seguito i corsi A1 e A2 a Folkuniversitet e soprattutto il secondo mi ha fatto fare un bel salto in avanti, indubbiamente merito dell'insegnante, però io avevo 3 ore di lezione 3 volte la settimana, quindi ti ci vorrà solo un po' più di tempo.
    Domani finisce la mia settimana di "inserimento" a Sfi, dovrebbero darmi il nuovo orario e il mio "programma", è in arrivo un post sull'argomento!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Intanto ben venuti in Svezia! non ho letto tutto il blog per cui non ho capito dove state...

    Vedrete che se sopravvivete al secondo e terzo inverno poi vi abituate e diventa tutto piu' facile :-)

    Io sono 10 anni, anzi 11 che sono scappato dall'Italia!

    RispondiElimina