lunedì 25 marzo 2013

Primavera

La primavera sarebbe iniziata da ormai 5 giorni, ma come forse molti sanno il clima non sembra essere della stessa opinione, mentre scrivo i termometri esterni di casa segnalano temperature attorno allo 0.
Però il ghiaccio e la neve si stanno sciogliendo in fretta, grazie a parecchi giorni con un sole caldo.
Quindi: è primavera o no?!
Checché ne dicano i meteorologi io dico di sì! Oggi infatti, tornando a casa, ho notato che la ghiaietta antiscivolo che viene sparsa durante l'inverno era sparita. Viene raccolta con degli appositi "aspiraghiaia" per poi essere riutilizzata l'anno dopo.
E siccome questo avviene, per l'appunto, in primavera, ecco che non posso sbagliare!
Peraltro in centro è già sparita da un po'...

A parte la nota climatica, il resto procede per il meglio. Elisa è rotonda e la nostra creatura si muove un sacco, provocando sobbalzi e notti non semplici alla mamma. Tutto allenamento per quello che ci aspetta a breve.
Mancano infatti solo due settimane alla scadenza. Abbiamo, a occhio, tutto pronto. Siamo anche riusciti a mettere a posto camera e ingresso.
Devo dire che sono stranamente tranquillo. Un po' di curiosità la ho, vorrei incontrare mia/o figlia/o e poterle/gli dare un nome, guardarla/o. Ma meglio non avere fretta, secondo Elisa.
La preparazione al parto e alla genitorialità è stata ottima. Da quel poco che so di come funziona in Italia qui siamo in un'altra dimensione. Speriamo che l'esperienza in sé sia all'altezza, ma tutto sembra indicare che comunque vada sarà un successo.
Ho pensato e ripensato se raccontare più in dettaglio il percorso di avvicinamento al parto. Però un po' la mancanza di tempo, un po' l'idea che non sarebbe una cosa molto originale da raccontare, ho deciso di lasciar perdere.
Mi preme solo far sapere che il ruolo del/la partner durante il parto è tenuto in grandissima considerazione, se non addirittura ritenuto fondamentale.

5 commenti:

  1. Intanto, come si dice qui in Germania, "toi toi toi" per l'incombente allargamente famigliare :)

    Per quanto riguarda la primavera... che roba e? Qui non si vede. Non trovo neanche la parola nei dizionari :(

    Saluti,

    Mauro.

    RispondiElimina
  2. consolatevi! in friuli oggi, ieri e l'altro ieri, vento gelido a 0 gradi e nevischio! il clima direi che è peggio del vostro!

    marco

    RispondiElimina
  3. Veramente a me interesserebbe molto conoscere com'è lì il percorso di preparazione al parto. E' da queste cose che si comprende meglio la differente cultura di un'altra nazione.
    Mila

    RispondiElimina
  4. Attenzione, però: in Svezia la Primavera è stabilita a date fisse come in Italia (se no sarebbe un bluff totale :-D)
    Tecnicamente la Primavera è definita come "la stagione che inizia quando, per sette giorni di fila, la temperatura media giornaliera è compresa fra 0 e 10 gradi".
    Quando, all'inizio, parlavo a mia moglie dell'inizio delle stagioni secondo le date tradizionali all'Italiana lei non ne aveva mai sentito parlare. :-)

    RispondiElimina
  5. Tra l'altro ho scoperto che per SMHI la primavera non può in ogni caso arrivare prima del 15 febbraio.

    RispondiElimina