sabato 4 febbraio 2012

Ny månad, nya tag!

Che vuol dire "Nuovo mese, nuove sfide!".
E con febbraio arriva (rullo di tamburi): lo sci di fondo!
Avendo in testa di fare la Vasaloppet, ma non avendo mai sciato di fondo, mi sono attrezzato e oggi ho fatto la prima uscita ufficiale con il buon Paolo (le foto in bianco e nero sono sue).
Un po' di preparativi per gli sci (vallning, ovvero sciolinatura), vestizione e via a prendere il bus. A Tånglöt, qui vicino, tracciano delle piste e sembrano non essere male. La giornata è splendida anche se fredda (attorno ai -13°) e il campo circondato da boschi che ci si apre davanti è uno spettacolo!

Fate caso al campo, non a me...
Si parte e la tecnica, che sta a zero, non ci aiuta, ma perlomeno siamo in grado di andare in avanti e di stare in piedi, quindi lo reputiamo un successo!
Il posto è popolare, c'è pieno di gente di ogni età che scia. Siamo a Järvafältet, una riserva naturale incastrata a nord della città dove volendo si possono un sacco di attività: con gli sci, a piedi, in bici e a cavallo. Tutto visto oggi eh!
Il freddo però picchia e mani, come al solito, non gradiscono. Un male boia che però girando e girando passa.

Dalla barba si può intuire la temperatura.
Una caduta a testa ci tocca (come cavolo si curva???) e tutti gli sciatori che si incontrano vengono spiati per carpir loro qualche segreto. Ci divertiamo parecchio, ma lo sci di fondo è un gran mazzo e avremmo davvero bisogno di due dritte da chi ne sa più di noi. Però non ci diamo per vinti e sabato prossimo si ripete!
La Vasaloppet arriverà, ma ci vorrà un po' di tempo e parecchio allenamento. Se ho corso una maratona posso fare anche questo!

Avremmo anche quasi finito l'ingresso. Lunedì prendiamo la tapezzeria e la mettiamo su. Poi mettiamo giù un bel pavimento di vinile (quando rifaranno il bagno tanto lo ridurranno male) e finiamo di dare il bianco in salotto. Poi sarà il turno della camera... Si ospitano amici e parenti in cambio di manodopera, se non sapeste dove andare in vacanza! Oggi però con la scusa dello sci ho solo fatto pulizia e poi mi son goduto il sole, in queste giornate sempre più lunghe.

Il tappeto sparirà presto, promesso!


1 commento:

  1. Lo sci di fondo è bellissimo anche se faticoso. A me infastidisce soprattutto sentire il piede libero, cosa che non ti succede con l'altro tipo di sci.

    RispondiElimina