lunedì 28 marzo 2011

Di corsa, di incontri e... di neve

La preparazione alla Maratona di Stoccolma è stata ultimamente rallentata da un problema al ginocchio. Con un po' di riposo e nuoto sembra però che sia riuscito a risistemarmi giusto in tempo per la prima gara (10km) della stagione.
Così ieri, con santa Elisa al seguito, ho corso la Premiärmilen ("en mil" in svedese significa 10km). Percorso un pelo ondulato e condizione non al top mi hanno impedito di arrivare all'obbiettivo che avevo in mente, ma 48.55 è il mio nuovo personale sulla distanza e per ora va bene così.
Qui mentre affronto la discesa poco prima dei 5km:

La gara si svolge ogni anno a Norra Djurgården, vicino all'università. Posto molto bello, peccato che ieri fosse nuvolo e tirasse anche un vento fastidioso.
La gara poi era un bel po' affollata, in tutto circa 4000 partecipanti, che all'inizio ha significato i salti mortali per farsi strada in avanti, essendo partito molto indietro.
All'arrivo (qui un breve video, scrivendo il mio nome e cliccando su "Sök") dopo la tirata finale, ero un pelo provato. Per fortuna in foto non si vede quant'ero sudato:

Oltre a Elisa, ad accogliermi c'erano Mauro e Paolo.
Post gara, dopo aver usato un sottoscala dell'università come spogliatoio, abbiamo liberato Ratta Pignatta, l'aquilone di Mauro (spero che Paolo possa contribuire con delle foto) e poi ci siamo rifocillati al café del Naturhistoriska Riksmuseet.

E qui passiamo agli incontri.
Nelle ultime due settimane abbiamo avuto il piacere di conoscere altri tre italiani che si son trasferiti qui a Stoccolma: Sabina, Riccardo e il già citato Paolo.
I primi due sono arrivati più all'avventura di noi, dovendo entrambi imparare lo svedese da zero. Sono persone in gamba e consapevoli delle difficoltà, mi auguro davvero che la loro avventura vada bene.
Paolo è invece arrivato con un contratto, ma si è già scontrato con la burocrazia svedese. Sia ex che futuro collega di Mauro, fa parte del piano Boffardi di colonizzazione della Svezia da parte degli italiani, specialmente programmatori.
Stoccolma sempre più italiana dunque. Viene da chiedersi perché siano sempre di più le persone che decidono di cambiare vita, quantomeno di provarci, o di fare un'esperienza all'estero.

E infine la neve.
Eh sì, ieri sera, mentre eravamo davanti alla tv a vedere "Luftslottet som sprängdes" è arrivata una simpatica spruzzata di neve che ha imbiancato qua e là. Oggi è già quasi tutta scomparsa, perché di giorno fa più caldo e spesso splende il sole. Ma la sera la temperatura scende un po' sotto lo zero e le nuvole ieri ci hanno regalato qualche fiocco... Bello eh, però siamo quasi ad aprile, sarebbe ora che basta!

3 commenti:

  1. Puó nevicare per sempre? Potrebbe : ) Non per nulla nelle saghe nordiche la fine del mondo era annunciata dall'inverno che non finiva mai hehehe

    RispondiElimina
  2. Bello Rattapignatta! Volava bene??? C'era un sacco di vento, mi pare!
    Complimenti ancora per la tua perseveranza e per i risultati che stai ottenendo! La prossima volta veniamo anche noi a fare il tifo!
    g

    RispondiElimina
  3. Rattapignatta volava benissimo, è stato davvero divertente, dopo anni che non facevo volare un aquilone.
    I complimenti sono immeritati, ma grazie. Vi aspetto per la maratona!

    RispondiElimina