giovedì 9 dicembre 2010

l'incubo infinito ... migrationsverket

Oggi nuovo giramento infinito a causa dei nostri fantastici amici dell'immigrazione...
Arrivata a casa una trovo sullo zerbino una bella busta a mio nome? Cosa conterrà? Adesso ve lo racconto ma prima una piccola parentesi...

Circa due mesi fa andiamo all'immigrazione carichi di papiri per ottenere i permessi di residenza permanente in svezia.
Tralasciando i dettagli :
Dd: "Salve! Io lavoro e pago le tasse, questo è il mio contratto, posso rimanere qui?"
Sig: "Sì, dammi i tuoi papiri e ti arriverà una lettera a casa"
Eli: "Viviamo insieme (sambo), io studio a Sfi e cerco lavoro, posso rimanere qui anch'io?"
Sig: "Sì, metti i tuoi papiri in quella cassetta e ti arriverà una lettera a casa"
La lettera di Davide arriva dopo varie settimane grazie anche ad una serie multipla di telefonate, ma per lo meno arriva. E qui torniamo all'inizio...

La mia lettera arriva oggi e cosa dice? Indovina, indovinello...
Che non possono farmi avere un permesso di residenza perché non hanno il mio certificato di matrimonio e la sua relativa registrazione in Svezia... e il tutto deve arrivargli entro una settimana...
EEEEEEEHHHHHHHH?!?!?!?!?! E chi ha mai parlato di matrimonio?!?!?!
Ma la signorina allo sportello che ci stava a fare?

Si accettano suggerimenti per chiudere questa storia... e che nessuno venga a dirmi che devo sposarmi, per favore!


18 commenti:

  1. Vai lí di persona e spiega la cosa. Forse un impiegato che capisce qualcosa lo trovi. Se poi avete il personnnumer e vivete insieme, allora stampate due bei "personbevis" che dimostrano che siete sambo. Li fate allo skatteverket

    RispondiElimina
  2. Pensavamo di stampare i due personbevis da casa, per fortuna abbiamo entrambi la carta d´identitá svedese... e domattina tappa in quel maledetto ufficio! Quello che mi fa arrabbiare é che sembrava che lei capisse qualcosa e invece niente.
    Vorrebbero il "nostro" certificato di matrimonio a Umeå giovedí... Ahahahaha, che simpaticoni!

    RispondiElimina
  3. Una domanda: perché avete bisogno del permesso di residenza permanente? Non è che uno può ottenerlo soltanto dopo cinque anni di residenza? (Ho questi ricordi di diritto comunitario.) Se avete una carta d'identità svedese, siete già residenti, no?

    RispondiElimina
  4. Siamo residenti, in quanto registrati a Skatteverket. Ma, il perché è ancora non molto chiaro, ci è stato chiesto di registrare l'uppehållsrätt. Che non è il permesso di residenza permanente, ma il "diritto di residenza". Per i cittadini comunitari la differenza è solo nei 5 anni di cui parli tu: prima registri "uppehållsrätt", poi dopo 5 anni puoi richiedere "permanent uppehålltillstånd". Per me è follia e infatti sono furibondo con migrationsverket che si conferma un pesante e inutile apparato burocratico.
    Vi terremo aggiornati :)

    RispondiElimina
  5. certificato di matrimonio a Umeå?
    dovreste sposarvi qua?
    Vi ospito, abito in parte al municipio.
    Ma, se studi, non puoi ottenere l'uppehållsrätt giá solo per quello?

    comunque confermo che il migrationsverket funziona male ed é pesantissimo burocraticamente. A mio figlio (nato da padre svedese), hanno mandato una lettera subito dopo la nascita per intimargli di consegnare richiesta di permesso di soggiorno (che non c'era giá piú), non hanno nemmeno aspettato che il socialtjänst comunicasse loro che la creatura era giá cittadino svedese di diritto.

    RispondiElimina
  6. Si confermano fantastici...
    Non so perché ma il fantomatico certificato deve arrivare all´ufficio di Umeå.
    Senza uppehållsrätt io che studio, a Sfi non all´universitá, in teoria posso restare solo tre mesi. Poi uscire dal paese e rientrare per tre mesi!!!

    RispondiElimina
  7. Fai la stessa cosa che hai fatto per lo skatteverket: persona di adeguati mezzi. Per l'uppehållsrätt il sambo non basta, perchè devi presentare un certificato di kinship, che ovviamente come sambo non hai.

    RispondiElimina
  8. Io sono arrivata in Svezia perchè il mio sambo è svedese. Prima siamo passati per migrationsverket e poi dopo due settimane avevo già il personnummer. Devo dire che abbiamo aspettato tre mesi (per una risposta positiva da migrationsverket) ma grandi problemi non ne abbiamo avuti. Abbiamo compilato un paio di moduli ed inviato il suo personbevis.
    Effettivamente dall'ufficio avevano fatto confusione, volevano il mio personbevis che, ovviamente, non potevo avere. Ma è bastata una telefonata, una mail con un racconto di come ci siamo conosciuti (bla bla bla) e dopo tutto si è risulto molto velocemente.
    Chiara

    RispondiElimina
  9. Un buon metodo sarebbe come abbiamo fatto noi ”vecchi”, arrivare in Svezia con un cotratto di lavoro con relativo“uppehållstillstånd-arbetstillstånd io personalmente malgrado avessi un regolare contratto di lavoro di un anno (ero precario…) ho aspettato 6 mesi a Roma a casa mia.

    Come sembrano lontani quei tempi quando venivamo reclutati per lavorare a cottimo, in catene di montaggio dove non si sentiva una parola di svedese al mattino partivamo come i treni alle 6:54 e ci fermavamo sempre come i treni alle 16:24 dopo tre mesi veniva il capo reparto ed a “segni” ci faceva capire che senza numero personale rischiavamo di dover lasciare la Svezia il giorno dopo…!

    Durante il “Lunch 36min.” un corsa a lo Skattevärket e tornavamo indietro ”trionfanti” ”med alla nödvändiga papper …!” e poi via a testa bassa senza recriminare… a lavorare a cottimo fino alla prossima fermata delle 16:24. (come eravamo ingenui…)

    @Elisa: il tuo corso di svedese per immigrati non è “gratis” è stato già pagato…

    RispondiElimina
  10. non ho consigli ma solo solidarietà, ricordate che qui è peggio!
    curiosità: che è "sambo"?

    RispondiElimina
  11. Primo passo avanti, Skatteverket è dalla nostra parte! Secondo loro siamo registrati come sambo e anche Migrationsverket dovrebbe saperlo, quindi la richiesta di un certificato da matrimonio non si spiega. Vedremo cosa succede lunedì! :)

    @Franco: Siamo venuti dopo averci pensato un bel po' e abbiamo deciso di farlo insieme. Già in Italia eravamo in due diverse città... Davide lavora (e pagando le tasse garantisce anche l'esistenza del mio corso gratuito di lingua) e io studio la mattina e faccio la baby-sitter il pomeriggio.
    Non vedo cosa ci sia di sbagliato. Se non che essendo una baby-sitter, con guadagni non dichiarati, non posso avere un contratto di lavoro regolare. E non sono dichiarati, non per una questione di illegalità, ma perché si parla di cifre molto basse e Skatteverket non ne tiene conto nel conteggio annuo.

    @Michele: sambo è la condizione di conviventi, due persone che vivono insieme, hanno una relazione e quindi sono regolarmente registrate allo stesso indirizzo :)

    RispondiElimina
  12. @lafattaturchina: sono stufa di portargli il mio conto corrente!!! Tanto poi non lo sanno leggere, l'ultima volta non trovavano il mio nome solo perché era sulla seconda pagina... ;)

    @ Chiara: pare che anche per noi, si possa risolvere con una telefonata. Solo per chiarire la situazione.
    Ma il responsabile della mia pratica venerdì non era raggiungibile anche se, come al solito gentilissimi, ci hanno dato il numero diretto del suo ufficio.
    Inizieremo lunedì mattina a tampinarlo :)

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Franco,
    non permetterti di insultare l'intelligenza di Elisa o del sottoscritto!
    Sai perfettamente anche tu che è una palla che "l'unica cosa rimasta gratis" siano i corsi SFI, quindi non dovrei manco perdere tempo a rispondere.
    Che poi 30 anni fa fosse diverso non c'è dubbio, ma cercare di scaricare le colpe su chi è emigrato dopo (o al "governo") è ridicolo e anche vagamente offensivo.

    Questo blog è stato aperto per raccontare la nostra piccola storia di emigrazione e finora abbiamo scritto il meno possibile di politica. Non è vietato discuterne, vorrei però che fosse chiaro che la propaganda populista/razzista alla SD qui non è benvenuta, quindi tienitela per il tuo blog!

    RispondiElimina
  15. Ciao Elisa,
    Lungi da me l`idea di volerti offendere se l`ho fatto mio malgrado è stato sicuramente durante un attacco di “rincoglionimento” e confusione mentale.

    Quindi ti chiedo scusa: e qua la mano (Vi skakar hand)

    Buon Natale a tutti e due da franco!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao! Noi siamo due Italiani in Svezia ormai da 4 anni. Sincermaente nn ho avuto alcun problema con l'ufficio immigrazione: ho compilato i moduli on-line e inviato. fatto! Ti arriva a casa una lettera dicendo che in realtá nn serve farlo xché sei cittadina europea :)

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. a questo punto basta ... non ti ha ordinato il medico di leggere il nostro blog. Cambia pagina Franco e saremo tutti piú contenti

    RispondiElimina