martedì 16 novembre 2010

Sfi - riflessioni sul tema

Dopo un paio di settimana credo di poter dire che sono soddisfatta del mio corso.
Tralasciando il fatto che è gratuito [anche se per una genovese non dovrebbe essere un elemento secondario ;)] e che mi hanno dato persino una grammatica...
La classe è numerosa, tra i 12 e i 26 elementi a seconda delle giornate, ma gestibile.
Tra i 18 e i 40anni, africani e asiatici in pole position, più 3 sudamericani e 6 europei, di cui un solo italiano oltre me.
Di solito il mio tavolo è così composto: italia, somalia, ecuador, argentina, russia e namibia.
Gli insegnanti sono tre, una ufficiale Leila, una in appoggio Karin e un mentor Martin che si occupa della nostra preparazione al mondo del lavoro.
Due volte la settimana la seconda insegnante tiene una lezione "alternativa", solitamente di approfondimento grammaticale. Chi si sente "deboluccio" su quel particolare tema può fare esercizio con lei. Io finora non mi sono ancora separata dal gruppo principale, ma solo perchè in queste settimane ci siamo occupati di media e comunicazione e l'argomento mi risulta estremamente interessante.
Il lavoro in classe. Abbiamo ascoltato vari telegiornali e discusso le notizie. Lavorato su articoli di giornale. Letto e discusso testi generici e statistiche su stampa e quotidiani, tv e canone. Non male! Il tutto intervallato da esercizi di grammatica e testi scritti da noi sul tema.
Questa mattina abbiamo parlato del canone ... pensate un po': "E' stato istituito per permettere alle televisioni di essere indipendenti e garantire l'imparzialità dell'informazione. Molti paesi europei adottano questo sistema." (...no comment...)

Un mattina alla settimana la passiamo con Martin. Letture ed esercizi sul tema del lavoro, dal cv ai sindacati, passando attraverso i colloqui di lavoro, i contributi e le ferie. L'ultima ora è di esercizio, uno di noi si siede in cattedra e racconta agli altri le esperienze lavorative e di studio, dopo di che gli altri devono fare domande "da colloquio di lavoro". Non sono ancora passata dalla cattedra, ma prima o poi toccherà anche a me!

Ultima nota: le attività extrascolastiche.
Sono diverse, due settimane fa abbiamo visto un film "Kejsarn av portugallien", tratto dal romanzo di Selma Lagerlöf (Premio Nobel 1909). Questo venerdí é prevista una visita a Saco-Studentmässan 2010, la fiera della scuola. E a dicembre andremo a pattinare sul ghiaccio ... mi viene giá da ridere, la sagra del livido e delle brutte figure! :D

Kungsträdgårdens skridskobanan (foto: Pressbild)

5 commenti:

  1. Per esperienza personale, e per ciò che ho sentito dire in giro, credo che il tuo corso sia molto al di sopra della media! Bene così e lycka till!

    RispondiElimina
  2. Io sto facendo il corso serale della SFI (riservati agli universitari) che consiste di una sola lezione alla settimana, purtroppo. E non ho capito come mai, ma continua ad arrivare gente nuova e l'insegnante ogni volta torna a ripetere le stesse cose. E' diventata una perdita di tempo... :( Meno male che ho quell'altro corso all'università!

    RispondiElimina
  3. Wow! Io mi ero esaltata un sacco leggendo questo post... poi i commenti mi hanno smontata. Io sono zero contenta del corso che sto facendo in università, visto che siamo in 30 su livelli abbastanza diversi: il test diagnostico era penosamente semplice, quindi chiunque sapesse più di "jag heter/jag kommer från" è stato automaticamente ammesso al terzo livello!
    Detto ciò, confesso pure che non ho mai avuto il coraggio di andare a pattinare a kungsträdgården ;)

    RispondiElimina
  4. Sicuramente io sono stata fortunata, la gentilesignoraSfi con cui ho sostenuto l´esame di ammissione ai corsi mi ha consigliata bene. Un amico inglese sta seguendo il corso base nella mia stessa scuola, ma in un´altra sede, é abbastanza "scoglionato" perché ha lo stesso problema di Kata.
    Il livello "Nyborjare" é piú complicato da gestire, anche solo per una questione di grammatica di base. Anche da noi ogni 15 giorni arriva almeno una nuova persona, ma non per questo si ripetono le stesse cose.
    E rimango dell´idea che la validitá di qualsiasi corso dipenda al 80% dall´insegnante :)

    @lafataturchina: vorrá dire che ti terró informata sulla nostra mattinata di pattinaggio, sarebbe uno sbattone ma puoi sempre unirti al gruppo figuracce :)

    RispondiElimina
  5. Io purtroppo con SFI ho avuto solo una pessima esperienza... comunque è bello scoprire dei concittadini a Stoccolma! :-)

    RispondiElimina